Chi siamo

COMITATO DIRETTIVO

Presidente:

Barbara Bonciani (https://www.linkedin.com/in/barbara-bonciani-012827134/)

Dottore di ricerca in Sociologia, docente di Sociologia dello sviluppo all’Università di Pisa, è ricercatore associato presso il CNR-Ircres di Torino. Lavora presso l’Ufficio studi dell’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale dove svolge attività di ricerca in materia di trasporti marittimi, traffici portuali e relazione porto-città. Ha svolto attività di ricerca al Parlamento Europeo, come vincitrice di una borsa di ricerca Shuman e presso l’Università di Newcastle Upon Tyne,  CURDS (Centre for Urban and Regional Development Studies) come vincitrice di una borsa di ricerca Marie Curie. Ha collaborato in qualità di esperta con la Commissione Europea (Programma DEAR) e con il Parlamento Europeo, nell’ambito, sia dell’Assemblea Parlamentare unificata UE-ACP, sia dell’ASEP 10th. Ha pubblicato articoli in riviste nazionali e internazionali e prodotto working paper nei diversi ambiti di interesse scientifico.E’ membro del Comitato direttivo nazionale dell’Associazione italiana di Sociologia (SOIS) e dell’OSIM (Osservatorio studi internazionali sul mediterraneo). E’ membro dell’Associazione italiana degli economisti d’impresa (GEI) e dell’European sociological association (ESA).

Membri del direttivo:

Veronica Navarra (https://www.linkedin.com/in/veronica-navarra-03142610/)

Laureata in Scienze politiche, indirizzo politico-sociale con lode, presso l’Univesità di Pisa, realizza successivamente il Master in Imprenditorialità sociale e e-governance locale, diretto dal Prof. Enrico Taliani. Esperta in fondi strutturali e politica di coesione dell’Unione Europea, lavora presso Sviluppo Toscana, organismo intermedio Por Fesr 2014-2020 Regione Toscana. Nell’ambito del suo percorso professionale ha svolto attività di ricerca sociologica presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Pisa e attività di ricerca socio-economica presso l’IIRPET (Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana). Ha svolto attività di consulenza alle imprese nell’ambito dei finanziamenti regionali e comunitari.

Nicoletta Arduini (https://www.linkedin.com/in/nicoletta-arduini-35615950/

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “CARLO BO” di Urbino, conseguita la qualifica di “Agente di sviluppo per le nuove politiche per L’impiego”, ha collaborato con soggetti pubblici e privati alla progettazione ed alla gestione di interventi formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Nel corso della sua attività professionale ha svolto attività di consulenza sia in qualità di orientatrice che di referente dell’incrocio Domanda offerta di Lavoro presso i CpI (centri per l’impiego) , e come esperta di Politiche Attive e Placement presso Italia Lavoro S.p.A. ed Anpal Servizi S.p.A.. Ha collaborato al progetto di Mobilità sociale diretto dalla Scuola Superiore S.Anna di Pisa ed è stata referente operativo del Master in gestione dei Sistemi Logistici dell’Università di Pisa.

Riccardo Monaco: Commercialista professionista, Segretario.

Eleonora Benini: Attività di segreteria e di gestione pratiche telematiche.

 

COMITATO SCIENTIFICO

Enrico Taliani: Già professore ordinario di Sociologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Scienze Politiche, Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Pisa. Ideatore e Direttore del Master Europeo in Imprenditorialità sociale e e-governance locale.

Patrizia Magnante (https://www.linkedin.com/in/patrizia-magnante-2428aa38/) Sociologia professionista, specializzata nella ricerca sociale qualitativa. Docente di Sociologia generale e Discipline demoetnoantropologiche nel Corso di Laurea in Infermieristica presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Membro attivo presso la Consulta regionale per la promozione e la tutela dei diritti dei minori della Regione Campania. Dal 2010 è Presidente Nazionale della Società Italiana di Sociologia (SoIS). Autrice di numerose pubblicazioni sociologiche e socio-antropologiche.

Serena Gianfaldoni (link a http://serenagianfaldoni.blogspot.it/) Docente di Gestione delle risorse umane presso il Corso di Laurea in Ingegneria gestionale all’Università di Pisa. È membro del Laboratorio di Ricerca Sociale dell’Università di Pisa, dell’Osservatorio di Studi Internazionali sul Mediterraneo e referente per la Toscana della Società Italiana di Sociologia (SoIS). Nel corso della sua attività di docenza e ricerca si è occupata di comunicazione interpersonale, gestione delle risorse umane, mediazione, tematiche interculturali e dialogo interreligioso. È autrice di numerose pubblicazioni, soprattutto in ambito comunicativo.

Niccolò Rinaldi: (linka https://www.niccolorinaldi.org/)

Niccolò Rinaldi è laureato con lode in Scienze Politiche, con una tesi sull’economia popolare di Dakar. Dopo due anni trascorsi come assistente al parlamento Europeo, dal 1989 al 1991 è responsabile dell’Informazione per le Nazioni Unite in Afghanistan. In seguito, nel 1991, diviene prima consigliere politico e poi, dal 2000, segretario generale aggiunto al parlamento Europeo. Nel 2009 è eletto deputato europeo, e diviene vice-presidente dell’Alleanza dei Democratici e Liberali per l’Europa (ALDE). Nel 2014, al termine del mandato europeo, resta come funzionario nell’istituzione dove è attualmente Capo Unità Asia.Tra le sue competenze più specifiche ha lavorato su aree di conflitto armato, sulla memoria collettiva, sui settori della popolazione meno tutelati, sul commercio internazionale – tra l’altro anche come membro dello Steering Committe dell’OMC. È impegnato nella diffusione delle buone pratiche per l’euro-progettazione, tema al quale ha dedicato anche un manuale (“Dei finanziamenti europei, istruzioni per l’uso” (Festina lente). Collabora regolarmente con alcuni giornali, tra i quali l’Huffington Post e Solidarietà Internazionale, e ha pubblicato numerosi libri, soprattutto di viaggi. I suoi ultimi titoli sono “Shoah e Ruanda, due lezioni parallele” (Giuntina) e “Notte a Gaza – tra droni e asinelli” (Stampa alternativa).

 

Michele Grigolo: (linka http://www.michele-grigolo.com)

Docente di Sociologia presso la Nottingham Trent University (NTU), Regno Unito. Ha conseguito un dottorato in Scienze sociali e politiche presso l’Istituto universitario europeo (EUI) e il master europeo in diritti umani e democratizzazione. Prima di trasferirsi a Nottingham, è stato ricercatore post-dottorato presso il Centro di studi sociali dell’Università di Coimbra. I suoi interessi di ricerca riguardano i diritti umani, l’uguaglianza e la non discriminazione e il loro rapporto con le città, specialmente in merito a questioni di razza, migrazione, religione, genere e sessualità. Le sue pubblicazioni includono una serie di articoli su riviste peer-reviewed e capitoli di libri. Ha co-curato il numero speciale dell’ottobre 2011 dello studio “Shoud and Does Race” di Ethnic and Racial Studies in “Fighting Discrimination in Europe?”. È co-editore del libro Fighting Discrimination in Europe: Il caso per un approccio caso-coscienza (Routledge 2013). Ha lavorato come consulente per diversi progetti, tra cui l’Osservatorio delle Città Inclusive delle Città Unite e dei Governi Locali, nonché il kit di strumenti dell’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali sulla governance congiunta dei diritti umani. (School of Social Sciences, Nottingham Trent University),

Alga D. Foschi: (https://www.linkedin.com/in/alga-d-foschi-3294b911/)

Insegna Economia Industriale e dei Trasporti all’Università di Pisa e Trasporti Marittimi all’Accademia Navale di Livorno. Svolge attività di ricerca presso l’IRCRES – CNR di Torino in qualità di Associato di Ricerca su temi inerenti l’economia e la logistica portuale, l’economia dei trasporti marittimi e del diportismo nautico. È membro del GEI – Gruppo Economisti di Impresa, dello IAME – International Association of Maritime Economists, della SIET – Società Italiana dei Trasporti e della Logistica e della SIEPI – Società Italiana di Economia e Politica Industriale. È membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Ex-allievi della Scuola Superiore Sant’Anna. È stata membro del Comitato Scientifico dell’IRPET (Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana). Ha lavorato come Economista alla Direzione Studi Economici della Fiat – Spa e come Analista di sistemi – Coordinatore di ricerca al CSI Piemonte – Consorzio per i Sistemi Informativi della Regione Piemonte. È stata collaboratrice della CCIA di Livorno per ricerche sull’imprenditoria femminile.

 

Giampaolo Vitali (https://www.linkedin.com/in/giampaolovitali/): Dirigente di ricerca presso il CNR-IRCRES e Segretario Generale GEI (Gruppo economisti d’impresa), è stato economista d’impresa all’Ufficio Studi di Fiat spa e docente a contratto in varie università. Ha pubblicato un centinaio di articoli scientifici e divulgativi sui temi dello sviluppo locale, dell’economia industriale, e delle politiche pubbliche.